OSSERVAZIONE DI PREDAZIONE DA PARTE

DI AIRONE CENERINO Ardea cinerea NEI CONFRONTI

DI CORNACCHIA GRIGIA Corvus corone

 

INTRODUZIONE

 

Viene descritta l’osservazione di un caso di predazione da parte di un adulto di Airone cenerino (Ardea cinerea) nei confronti di pullus di Cornacchia grigia (Corvus corone) in località Garbagnate Milanese all’interno del parco regionale delle Groane, sito nella provincia di Milano.

 

 

AREA DI STUDIO E METODO

In data 07/05/05  alle ore 08:30 mentre, attraverso l’uso di binocolo, veniva effettuato un controllo della garzaia di Airone cenerino (Ardea cinerea) posta al’interno dell’Ospedale di Garbagnate Milanese sito nel territorio del parco regionale delle Groane, si notava un esemplare di Airone cenerino dirigersi verso  il lato nord della pineta distante pochi centinaia di metri della garzaia,dove, su un Pino silvestre (Pinus silvestris)  era situato un nido di Cornacchia grigia  (Corvus corone) contenente tre pullus.

L’Airone si e’ posizionato su un ramo appena  sotto il nido ma in posizione favorevole per accedervi e con il becco ha provato più volte di aprire una fessura nel nido,venendo ripetutamente respinto dalla femmina di Cornacchia, intenta a difendere i propri piccoli.

I tentativi dell’Airone si sono protratti per circa 10 minuti, finchè e’ riuscito a far allontanare il corvide adulto, uccidendo così uno dei pullus, per poi ritornare al nido con la preda nel becco per alimentare la propria nidiata.

E’ la prima volta che questo comportamento alimentare viene riscontrato dal 1998, anno in cui si è cominciato a studiare attentamente la garzaia sita all’interno del parco della struttura pubblica. Vi è da sottolineare che in letteratura sono state rese note osservazioni di predazione di airone cenerino su altre specie di uccelli come pulcini di fagiano (Phasianus colchicus) e giovani di passeriformi come il merlo (Turdus merula) nonché alimentazione di uccelli uccisi dal traffico veicolare, ma sembra che i giovani di cornacchia grigia non rientrino nelle abitudini alimentari della specie.

 

 

SUMMARY

Comes the observation of a case of predation from part of an adult of Gray heron (Ardea cinerea) towards pullus of Crow grey (Corvus corone) in Milanese Garbagnate place to the inside of the regional park of the Groane, situated in the province from Milan (Italy).

 

 

Edoardo Manfredini e Walter Sassi

 

«Precedente