RECENSIONI    LIBRI

LA BIODIVERSITA' DEGLI UCCELLI D'ABRUZZO



Fernando Di Fabrizio
Editrice Cogecstre
Pagg. 192
220 foto a colori
fotografie di Fabio Damiani, Francesca Mattavelli, Fernando Di Fabrizio, Alessandro Di Federico, Osvaldo Locasciulli, Roberto Mazzagatti e Marco Messa

Sette fotografi naturalisti hanno partecipato a un progetto scientifico di grande spessore: la realizzazione di un libro fotografico su "La biodiversità degli uccelli d'Abruzzo", che mira alla sensibilizzazione verso "la drastica riduzione di numerose popolazioni di uccelli", in conformità alle direttive dell'Unione Europea sulla tutela della biodiversità, dove l'86 per cento degli uccelli (400 specie su 1.211) è in pericolo a causa della distruzione e degradazione degli habitat.
La rete mondiale delle aree protette ha un ruolo fondamentale per la conservazione della biodiversità. E l'Italia, il cui patrimonio di biodiversità è senza dubbio il più ricco d'Europa, ha conquistato in questo ambito una posizione di eccellenza, per le sue 772 aree naturali protette. L'Abruzzo è la sua punta di diamante, visto che ben il 30 per cento del suo territorio è adibito ad area protetta.
Il fascino e l'interesse scientifico di questo  libro è anche nella varietà degli habitat selezionati dai fotografi partecipanti. Sei sono infatti le fasce altitudinali degli ambienti nei quali vivono gli uccelli in Abruzzo: 1) il mare, la spiaggia, la duna; 2) la macchia mediterranea e le siepi; 3) le campagne coltivate, incolte e le aree urbane; 4) i fiumi, i laghi e gli stagni; 5) i boschi e i fossati; 6) la montagna, le pareti rocciose e le praterie altitudinali.
Il volume, che raccoglie le fotografie esposte durante una mostra sul tema e realizzata dalle Riserve Naturali Regionali Monte Salviano, Punta Aderici e Lago di Penne, è uno splendido lavoro, che solo la passione, la serietà, l'impegno e il sacrificio hanno reso possibile, insieme al profondo amore e rispetto per la natura e le sue meravigliose creature.
Per averlo basta contattare la Cogecstre Edizioni telefonando al numero: 085-8270862 o scrivendo una mail a:
edizioni@cogecstre.com


W.S.



«Precedente