RITROVAMENTO DI TORDO OSCURO Turdus obscurus
IN PROVINCIA DI BRESCIA





COMMENTO:

Viene segnalato il ritrovamento di un soggetto appartenente alla specie tordo oscuro Turdus obscurus avvenuto il 16 ottobre 2003 in località Lumezzane nella provincia di Brescia. Per l’Italia è la ventunesima segnalazione, mentre per la regione Lombardia è la seconda in quanto la prima segnalazione accertata è avvenuta, sempre in provincia di Brescia, nel 1970.




foto: Particolare della testa e del petto dell'esemplare ritrovato



DISCUSSIONE E RISULTATI:

Il giorno 16 ottobre 2003 durante una uscita di birdwatching veniva ritrovato un esemplare morto di turdide sul monte Ladino in località Lumezzane sita nella provincia di Brescia. L’esemplare giaceva sul terreno ancora con il cranio, il becco, le zampe, ali ed alcune piume del groppone e del petto in buono stato. E’ stato raccolto e dopo un attento esame morfologico sono stati riscontrati i seguenti elementi: lunghezza totale cm.23 circa, lunghezza totale dell’ala pari a mm.118, lunghezza del tarso pari a mm.33, alcune piume del groppone e della coda color bruno oliva, alcune piume della testa grigiastre. Evidenti sopraccigli bianchi, gola bianca con leggere striature grigie, alto petto di colore grigio e fianchi fulvo arancio, addome ed alcune piume della pancia inferiore color bianco, becco giallo brunastro e zampe brunastre. Grazie a questi dati si è potuto affermare che si trattava di un tordo oscuro Turdus obscurus. Inoltre, analizzando l’ala, sono state riscontrate cinque grandi copritrici vecchie delle secondarie, da ciò si è concluso che si trattava di un maschio giovane di primo anno (codice Euring 3). Nonostante lo stato avanzato di decomposizione si è cercato di analizzare il petto, la gola , la pancia, le cosce ed il groppone con l’intenzione di capirne la causa del decesso ma l’esemplare non presentava segni particolari ed evidenti, di conseguenza non si è potuto risalire a nessun elemento.
Il territorio dove è stato ritrovato il soggetto si trova ad un’altitudine di mt.1100. La flora presente è composta da frassino Fraxinus excelsior, betulla Betula pendula, rovere Quercus petrea, acero Acer campestris, nocciolo Corylus avellana e faggio Fagus sylvatica. Nella zona sono anche presenti ampie aree composte da prati incolti.
Durante il ritrovamento il tempo era nuvoloso, mentre i giorni antecedenti sono stati caratterizzati da tempo soleggiato.
Il tordo oscuro è specie a corologia sibirica (P.A. Brichetti 1999). In Italia è considerata specie accidentale ed in tutto il territorio, fino ad ora, sono state segnalate 20 osservazioni di cui 1 sola in Lombardia nel 1970, sempre nella provincia di Brescia. ( Check list 1988 P. A. Brichetti e suc. mod. Garavaglia 2001 in EBN Italia). Il presente ritrovamento si aggiunge ai precedenti portando a ventuno le osservazioni sul territorio Italiano.





Foto: Particolare dell'ala destra aperta



SUMMARY:

The recovery of a subject of Eye browed thrush Turdus obscurus happened in Lumezzane in province of Brescia in the day 16 October 2003. The subject found dead but it has been able to take measurements and analyze of the plumage that confirming the affiliation to that kind type. If confirmed is it in Italy the twenty-first signaling case.


Gennaio 2004

W.S.

«Precedente