RECENSIONI    LIBRI

LE MIGRAZIONI
Quaderni dei mercoledì scienza




 

Emilio Baldaccini
Paolo Luschi
Resi Mencacci
Alessandro Sale
Erga Edizioni
Collana "Quaderni dei mercoledì scienza"
Pagg. 232
Foto e cartine a colori e in bianco e nero


La divulgazione scientifica è compito assai complesso, perché complessa è la scienza, spesso imprigionata nei suoi linguaggi specialistici.
Renderla gradevole ed accessibile, senza incorrere nella banalizzazione riduttiva dei concetti è impresa non di poco conto. E’ solo grazie a relatori, capaci di unire al rigore scientifico il desiderio di andare incontro agli ascoltatori per esserne compresi, che si è ottenuto il grande sèguito dei “mercoledì scienza”. Ed è proprio questa notevole risposta da parte del pubblico, unita alla diffusa richiesta di conservare memoria degli incontri più significativi, che ha indotto gli autori e la casa editrice a dare vita alla presente collana nata dal ciclo d’incontri avvenuti per quattro mercoledì nella primavera del 2004 grazie alla collaborazione degli amici dell’Acquario di Genova con l’Acquario stesso e con il Dipartimento di Etologia, Ecologia ed Evoluzione dell’Università di Pisa.
Il volume, suddiviso in sette capitoli tutti altamente esaustivi, percorre la straordinaria avventura delle migrazioni, dando un quadro generale del fenomeno e spiegando come regolari cambiamenti di habitat rientrino nelle strategie di sopravvivenza di un gran numero di specie animali, che hanno trovato proprio in questo periodico viaggiare, il segreto del loro successo evolutivo.
Si migra camminando, volando, nuotando. Lo fanno gli insetti, i pesci, i rettili, gli uccelli e i mammiferi. Lo fanno popolazioni intere di animali disegnando sul nostro pianeta una rete fittissima di percorsi attraverso il mare, il cielo e la terra.
L’opera tenta di dare importanti spiegazioni sul fenomeno della migrazione cercando di rispondere a quelle domande del tipo quali siano gli stimoli che guidano una specie a migrare e quali siano i meccanismi che ne determinano gli spostamenti.
Un volume interessante, curato da Emilio Baldaccini Ordinario di Etologia dell’Università di Pisa e da Lilia Capocaccia Orsini naturalista e direttore del Museo di Storia Naturale di Genova, che può essere richiesto alle Edizioni Erga, Via Biga 52, 16144 Genova, telefonando al numero: 010-8328441 o richiedendolo per fax al numero: 010-8328799. Oppure consultando il sito web:
www.erga.it


W.S.



«Precedente