RECENSIONI LIBRI |
|
AL SICURO NEI PARCHI
Maurizio Fraissinet
Tèchne editore
Pagg.384
Foto a colori e in bianco e nero
LItalia è una nazione Europea che possiede una grande biodiversità. I parchi naturali con la Direzione per la Conservazione della Natura sono gli enti preposti alla sua salvaguardia. Dal 1991, anno dellentrata in vigore della legge nazionale sulle aree protette, sono stati compiuti svariati studi scientifici sulla conservazione degli uccelli nelle aree protette Italiane. Questo volume rappresenta un lavoro editoriale avanzato coordinato dallornitologo Maurizio Fraissinet, tecnico e profondo conoscitore di questo settore, in quanto è stato presidente del parco nazionale del Vesuvio ed ora è vicepresidente di Federparchi. Alcuni anni fa, Fraissinet coordinò la lista rossa nazionale sullavifauna presente nei parchi nazionali con le relative difficoltà per adeguarla alla situazione nazionale. Questo volume è ricco di illustrazioni. Nella prima parte iniziale sono descritti i parchi nazionali italiani e la ricerca ornitologica praticata in essi. Inoltre viene elencata la lista rossa degli uccelli seguita della descrizione della legge di tutela. Nella seconda parte segue una descrizione dettagliata delle 157 specie e delle 18 sottospecie che compongono tale lista. Sono riportati dati comprensivi di stima numerica della popolazione di ogni specie presente nei parchi. Conclude il tutto una ricca bibliografia.
Lo scopo di questo libro è quello di promulgare la conservazione della fauna selvatica attraverso il monitoraggio nelle aree protette avendo così sotto controllo in modo costante la situazione numerica di ogni specie.
Chi fosse interessato può richiedere il volume alla Tèchne Editore, Viale Piave 11, 20122 Milano tel: 02 76002856 , fax: 02 76004252. Oppure visitando il sito web
www.techneditore.it o scrivendo allindirizzo e-mail:
[email protected]
W.S.
|