RECENSIONI
LIBRI |
VOLO LIBERO
LOTTA AL BRACCONAGGIO IN ITALIA
Rino Esposito - Fulvio Mamone Capria
Alberto Perdisa Editore
Pagg. 210
96 illustrazioni
Questa pubblicazione rappresenta il primo studio approfondito sul fenomeno del bracconaggio nel nostro paese. Gli autori sono Rino Esposito, giurista specializzato in diritto e gestione dell'ambiente, responsabile nazionale del settore bracconaggio e delle guardie ecologiche volontarie della LIPU, e Fulvio Mamone Capria , ornitologo, ex direttore di un centro di recupero fauna in provincia di Napoli e guardia venatoria volontaria LIPU, nonché commissario straordinario dell'Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante di Roma.
Insieme hanno portato a termine questo capolavoro d'informazione sul traffico di fauna selvatica e sulle connessioni esistenti con la criminalità organizzata. Un volume arricchito dalla prefazione di Ultimo l'ufficiale dei Carabinieri che arrestò Totò Riina e dalle immagini composte da disegni e foto a colori del professionista Daniele Pellegrini, fotografo di Airone. Tanti gli argomenti trattati. La caccia di frodo, le fiere degli uccelli, l'imbalsamazione illecita, il giro d'affari nel commercio clandestino di specie protette che creano interessi di mafia e n'drangheta. Inoltre vengono presi in considerazione temi scottanti come la descrizione di ciò che accade nei cosiddetti “Hot spots” e cioè il massacro dei falchi pecchiaioli e delle cicogne sullo stretto di Messina, la mattanza degli uccelli acquatici sulle vasche gestite dalla camorra nelle province Campane, la cattura di passeriformi con gli archetti nelle valli Bresciane, l'uccellagione nel Friuli, il bracconaggio nel delta del Po' e il commercio illegale di fauna dai paesi dell'Est. Il libro è considerato utile sotto gli aspetti legali a coloro che operano nel settore naturalistico come sorveglianti, ma è anche utile per approfondire una tematica tanto cruda quanto sensibile che lascia riflettere su cosa accade ancora nel nostro paese nel duemila.
Un libro completo scritto con dialettica giornalistica accessibile a tutti e che vuol stimolare coloro che hanno a cuore l'indennità del mondo naturale, sperando possano diventare, un domani più prossimo, volontari al servizio della legge che tutela questo patrimonio. Gli autori, forti della loro esperienza sul campo, sono riusciti a coniugare gli aspetti tecnico scientifici con le storie coinvolgenti ed appassionanti di vita vissuta raccontate dai protagonisti in prima persona. Persone numerose che fortunatamente, nonostante l'indifferenza e l'insensibilità di molti, sono riusciti a farsi strada raggiungendo mete protezionistiche indispensabili per la salvaguardia del diritto alla vita degli animali selvatici.
Un volume ancor più interessante poiché è consigliato dalla LIPU ai cui autori hanno devoluto una parte dei loro compensi per finanziare le campagne antibracconaggio e di educazione ambientale.
Chi fosse interessato può richiedere la pubblicazione scrivendo a:
Perdisa Editore, Airplane s.r.l. via della quercia 7/b 40064 Ozzano Emilia (BO), oppure telefonando allo 051-790185.
Visitare il sito web: www.gruppoperdisaeditore.it
Infine, per posta elettronica, si può scrivere al seguente indirizzo e-mail:[email protected]
W.S.
|