CENSIMENTO GARZAIE: MONITORAGGIO DELLE GARZAIE A FINI DI CONSERVAZIONE

Grazie all’impegno ed alla disponibilità di molti referenti, col patrocinio del dipartimento Biologia Animale dell’Università di Pavia e della Regione Lombardia settore Direzione Generale Qualità dell’ambiente , nei primi anni ottanta è nato questo progetto con lo scopo di censire tutte le garzaie della Lombardia, ad esclusione di quelle a cui non si è potuto accedere ma che si è comunque verificata la presenza, per studiarne la loro composizione e conservazione.
Ove è possibile vengono analizzate e censite anche le garzaie del Piemonte ed Emilia Romagna, le cui popolazioni sono limitrofe a quelle lombarde poiché gravitano sulla stessa zona a coltivazione a risaia.
Va ricordato che vengono considerate sia le garzaie protette da specifiche riserve naturali o incluse in parchi regionali, sia in quelle non ancora sottoposte ad alcuna tutela.
Ricerche ornitoculturali collabora con il naturalista Arturo Binda che tiene sotto controllo una garzaia, composta da Aironi cenerini e situata all’interno del Parco dell Valle del Lambro nella provincia di Como. Inoltre tiene monitorata una seconda garzaia composta da Nitticora sempre in provincia di Como.


Airone bianco maggiore. Foto W.Sassi

 

I METODI DI STUDIO UTILIZZATI


1) Controlli ripetuti durante il periodo riproduttivo, allo scopo di valutare la composizione della colonia e la percentuale di nidi appartenenti a ciascuna delle specie presenti, senza arrecare disturbo alla popolazione della colonia.
2) Un successivo conteggio dei nidi in periodo post-riproduttivo.


Airone rosso. Foto V.Clerici



Elenco colonie, schede, istruzioni, e altri documenti sono scaricabili dal sito web: https://ecoeto.unipv.it/attivita/censimenti-garzaie